Nutanix CE 2.1

Nei mesi scorsi Nutanix ha rilasciato una nuova versione di Nutanix Community Edition, basata su AOS 6.8.1 e su AHV 20230302.101026; ho per cui deciso che poteva essere il momento per riprovare ad installare la CE sulla mia workstation Lenovo, che utilizzo come ambiente di laboratorio personale.

In precedenza ricordo di aver provato ad installare la vecchia CE sulla mia workstation, ma per qualche problema di incompatibilità il setup non riusciva a terminare correttamente; avevo per cui ceduto nell’installarci VMware ESXi 8.

Grazie a Nutanix Move ho potuto convertire tutte le mie precedenti VM di laboratorio (come dicevo, VM create in ESXi) in AHV (appoggiandomi ad un altro server che ho avuto a disposizione come “ponte”) e ho potuto quindi migrare tutto sulla mia workstation in pochi passaggi e senza perdere nessuna virtual machine; sebbene siano VM di laboratorio, per realizzare alcune configurazioni ho dedicato molto tempo e mi sarebbe spiaciuto dover rifare tutto da capo. Nutanix Move si è confermato essere un tool di migrazione veramente ben fatto e molto molto utile.

Il setup di questa nuova CE, invece, è andato alla grande ed ora posso godermi una freschissima installazione di Nutanix CE 2.1 ed utilizzarla come laboratorio personale, potendo così testare anche nuove funzionalità di AOS 6.8.

Di seguito qualche schermata della console Prism del mio laboratorio:

Nella mia workstation ho a disposizione un disco NVMe da 2.47 TiB e un secondo disco meccanico da 3.4 TiB, che mi rendono disponibile uno spazio totale di 5.88 TiB; chiaramente non in alta disponibilità, ma comunque parecchio performante (avendo l’NVMe come disco per i dati caldi).

Con i 128GB di RAM a disposizione riesco ad eseguire tranquillamente dalle 15 alle 20 VM senza alcun rallentamento.

Poco fa ho installato la versione 5.0.0.2 di Nutanix Files e tramite Move ci migrerò all’interno tutte le share che ora risiedono su una VM Windows File Server. Chiaramente anch’esso non sarà in alta affidabilità, avendo un solo host es una FSVM a disposizione, ma non è lo scopo di questo ambiente.

Posso tranquillamente dichiarare di essere particolarmente soddisfatto del risultato. Poter provare le soluzioni Nutanix senza dover sostenere costi di licenza, è una comodità che non ha prezzo; in azienda abbiamo un cluster Nutanix di produzione ed altri di laboratorio, ma poter “giocare” con un mio ambiente personale mi è sicuramente più comodo. Lo consiglio assolutamente a chiunque voglia formarsi su Nutanix (e non solo)!!

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.