La mia esperienza con Nutanix

Negli ultimi mesi ho dato una svolta importante alla mia carriera lavorativa: ho deciso di non considerarmi più “solo” un “uomo Citrix”, ma di dedicare parte delle mie energie per accrescere la mia esperienza e la mia competenza nelle soluzioni Nutanix. Forse una scelta “dovuta”, ma anche sicuramente “voluta”.

Dopo un primo periodo (intenso) di studio ed un conseguente pacchetto di certificazioni ottenuto, mi sono conquistato l’opportunità di entrare a far parte del team dei servizi professionali Nutanix (come lo sono per Citrix da diversi anni, anche in questo caso collaborando come consulente di terze parti).

Poter lavorare con i servizi Nutanix mi sta permettendo di mettermi in gioco molto seriamente e di potermi confrontare con casistiche sempre più numerose di installati Nutanix e di clienti che hanno deciso di sposare le loro soluzioni.

Ciò che sto vedendo è un mercato (almeno in Italia) stranamente molto frizzante, forse risvegliato da un torpore dopo tanti anni di monopolio quasi indiscusso di VMware nel settore della virtualizzazione.

Negli ultimi anni il mercato pareva essersi congelato in una bolla dove VMware rappresentava il re indiscusso degli installati onprem e dove i cloud pubblici potessero essere l’unica vera alternativa. Da quando Broadcom è diventata la nuova casa per VMware, con conseguente cambi di licensing, il mercato ha subito un terremoto ed i competitor ne stanno giovando notevolmente; uno tra tutti, Nutanix.

La differenza rispetto ad altre soluzioni che provano a prendere il posto di VMware nelle aziende (Proxmox, XCP-ng, XenServer, Sangfor, ecc…) è che Nutanix già da qualche anno rappresentava una soluzione veramente alternativa a VMware; le altre soluzioni che ho citato, sebbene non le voglia disdegnare, a mio parere non hanno ancora la forza per sostituire VMware nelle realtà in cui mi trovo a lavorare. Nutanix di contro ha una piattaforma stabile ed un ecosistema consolidato e coerente.

I vantaggi che Nutanix riesce a portare alle aziende sono molteplici, sia necessarie alla sostituzione di VMware (pura virtualizzazione) che di innovazione tecnologica.

Nel ruolo del consulente Nutanix mi trovo a raccontare ai clienti le possibili soluzioni che posso realizzare con Nutanix e spesso colgo nei loro occhi stupore e soddisfazione nel comprendere che li possiamo aiutare a risolvere tanti piccoli problemi o “mal di pancia”.

Ho disegnato soluzioni Nutanix che hanno poi sostituito installati VMware in ambienti molto variegati, partendo da ambienti VDI, passando a classici ambienti di virtualizzazione di server applicativi, fino a cluster dedicati all’erogazione di database mission critical; in tutti i casi Nutanix ha avuto la “chiave giusta” per far sì che il risultato fosse pienamente corrispondente al desiderata dei clienti, riuscendo sempre a stupire per la semplicità e stabilità delle soluzioni proposte.

Vedere come ambienti VDI funzionino perfettamente in un installato Nutanix ( sia chiaro, sponsorizzo sempre Citrix per questo scopo 😛 ) o come sia facile e indolore aggiornare un cluster con centinaia di VM, senza alcuna interruzione di servizio, rende i clienti soddisfatti ed il mio lavoro molto piacevole. Risolvere problemi vecchi, come la replica dei profili utenti tra diversi siti geografici sfruttando Nutanix Files o problemi più nuovi, come rendere disponibile un ambiente Kubernetes totalmente in alta affidabilità, rappresentano la gioia delle mie giornate di lavoro. Dopo tutto il lavoro del consulente ritengo sia una missione di vita…oltre che, appunto, un lavoro.

Soluzioni come Nutanix Files, NDB, il supporto a Kubernetes, Flow, ecc… rendono Nutanix un ecosistema di soluzioni che lo differenzia molto dagli altri vendor che ho nominato sopra; rendendo gli ambienti dei clienti veri Cloud privati. Ovvio non tutte le soluzioni sono necessarie o utili a tutti i clienti, ma la tipologia di aziende per cui lavoro rappresenta sicuramente il livello top.

Rispetto alla mia esperienza con le soluzioni Citrix, anch’essa conseguita lavorando sui maggiori installati italiani e non solo, ora con Nutanix ho modo di confrontarmi con molti più aspetti della vita dei clienti. Citrix risolve problemi molto specifici; Nutanix abbraccia talmente tanti argomenti per cui con i clienti non si finisce mai di parlare.

Se leggendo queste righe ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi tramite i social o dalla mia form contatti su questo sito…sarò molto felice di aiutarti a comprendere se Nutanix può essere la soluzione giusta anche per te!

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.