Aggiornare Prism Central

Con l’uscita della versione 6.10 LTS di Nutanix AOS, diversi clienti avranno necessità di eseguire l’aggiornamento anche della componente Prism Central, per poterla mantenere compatibile. AOS 6.10 non è compatibile con versioni di Prism Central della “famiglia” pc.2023, ma solo con pc.2024.

Per poter procedere con l’aggiornamento di Prism Central, la prima verifica da effettuare è la matrice di compatibilità della versione iniziale con la versione di destinazione. Nutanix rende disponibile questa pagina dedicata, ottima per fugarsi ogni dubbio prima di iniziare:

https://portal.nutanix.com/page/documents/upgrade-paths (consultabile solamente se si ha a disposizione un account Nutanix)

Tramite questa pagina è possibile validare il piano di aggiornamento che si sta per eseguire; non solo di Prism Central, ma bensì di tutte le componenti software Nutanix. Nel mio caso ho avuto necessità di validare la possibilità di aggiornare Prism Central pc.2023.4.0.2 alla versione pc.2024.2:

Rispetto a qualche mese fa, ora con la pc.2024.2 l’aggiornamento della 2023.4.0.2 è supportato; in precedenza era necessario rivolgersi al supporto Nutanix e/o reinstallare un nuovo Prism Central (in certi casi però non era proprio fattibile).

L’aggiornamento deve essere scaricato manualmente dal portale e caricato nella sezione dedicata in Prism Central, comprensivo di Metadata:

Il processo di aggiornamento è abbastanza lungo, ma nei casi che ho eseguito ad oggi è andato tutto bene.

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.