Citrix NetScaler 14.1-29.63_nc_64

Torno dopo qualche mese di “silenzio” sul blog, riportando alcuni problemi che sto riscontrando durante i processi di aggiornamento e di deploy di istanze Citrix NetScaler con firmware 14.1-29.63_nc_64.

Come raccontato in diversi articoli di questo blog, nel tempo mi sono predisposto diversi ambienti di laboratorio dove poter testare le soluzioni tecnologiche sulle quali metto le mani al lavoro; ma in ambiente isolato e senza rischi.

In questi giorni di tranquillità (ultimi giorni di ferie) ho voluto dedicare un pò di tempo ad aggiornare il mio ambiente di laboratorio e una delle componenti che necessitava di essere aggiornata era l’istanza Citrix NetScaler VPX.

La versione presente era basata sulla release 13.1 di NetScaler e avrei voluto poterla aggiornare alla 14.1-29.63_nc_64.

Come svolto centinaia di volte, ho caricato il nuovo firmware all’interno dell’istanza e ho avviato il processo di aggiornamento.

Terminato l’aggiornamento l’istanza si è riavviata e quando risalita sono iniziati i problemi:

  • indisponibilità della pagina di amministrazione in HTTPS (disponibile solo in HTTP)
  • impossibilità di accedere alla pagina di amministrazione web con le credenziali precedentemente assegnate; mentre in SSH le credenziali vengono validate correttamente

Visti questi problemi, mi sono ricordato che su X.com nei giorni scorsi avevo letto di problemi simili post aggiornamento firmware; ho pensato per cui di estrarre le configurazioni ed i certificati SSL e reinstallare una nuova istanza da zero (essendo un lab non ho problemi di disponibilità del servizio).

I problemi però non sono terminati. Ho scaricato la versione .ova per poterla caricare nel mio ambiente VMware di laboratorio; ho eseguito la classica procedura di importazione e accesa la VM; la macchina virtuale resta in accensione su VMware al 66% e non esegue nessuna azione.

Ho lasciato la VM in questa condizione per una notte ed il giorno successivo me la sono ritrovata con la richiesta in console di configurazione dell’IP di management:

Configurato IP, subnet e gateway ne ho eseguito il reboot e la VM si è fermata nuovamente in boot al 66%…

Ho per cui deciso di lasciare questa VM in accensione e provare a deployarne una seconda; identico risultato.

Quando la prima VM finalmente si è accesa, in console riportava questa situazione:

provando ad accederci via web con le credenziali di default, questo è il risultato:

Provando ad accederci in console con nsroot/nsroot:

che succede?? ho paura che Citrix con questo firmware abbia fatto un gran buco nell’acqua…

Aggiornamento del 03/10/2024

Ieri sono riuscito a tornare a lavorare alla mia istanza NetScaler di laboratorio e ho provveduto a reinstallarla sul mio nuovo laboratorio basato su Nutanix CE 2.1. Ho per cui provveduto ad installare una nuova istanza NetScaler 14.1-29.63_nc_64 per KVM (in passato ho scritto una guida su come eseguire l’installazione di istanze NetScaler ADC in Nutanix https://www.silviobalduzzi.com/2020/04/citrix-adc-vpx-on-nutanix-ahv/) e ad eseguirne l’aggiornamento al pacchetto 14.1-29.65_nc_64, consigliato per chi vuole eseguire la versione Freemium (il mio è un laboratiorio, quindi va più che bene!!) e così l’installazione ha funzionato.

Come detto ho però dovuto eseguire l’aggiornamento al pacchetto 14.1-29.65_nc_64, in quanto l’accesso alla 14.1-29.63_nc_64 via web non funziona (si riesce ad accedere solo in console).

Dopo l’aggiornamento ho potuto ripristinare la configurazione della mia vecchia istanza ed ho per cui nuovamente a disposizione le funzionalità erogate da NetScaler ADC in lab.

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.