Filtro VM in “change master image” wizard

Mi sta capitando sempre più frequentemente di lavorare in ambienti Citrix Cloud di dimensioni importanti e spesso ho riscontrato difficoltà nel riuscire a trovare agevolmente la corretta master all’interno della lista presentata dal wizard “Change master image”.

In questa immagine, chiaramente di esempio, si può vedere un elenco che comprende VM che nulla hanno a che vedere con il mondo Citrix, che potrebbe essere comodo poter escludere dall’elenco stesso.

Come sicuramente avrete notato, inoltre, le VM generate in modalità MCS non vengono presentate in elenco, quale è il motivo?

Semplice, Citrix aggiunge alle VM generate in MCS un tag, che fa sì che il wizard di update del catalog escluda le suddette macchine dal elenco, quindi possiamo sfruttare la stessa modalità per escludere dall’elenco quelle macchine che sicuramente non ci servirà mai poter usare come master image (workaround?).

Per aggiungere il tag alla VM, accedere a vCenter, selezionare la macchina che si vuole escludere dalla lista e editare la sezione “Custom Attributes”.

Di default le VM non hanno il campo “Value” compilato per l’attributo “XdConfig”, mentre le VM generate in MCS si. E’ quindi sufficiente compilare il campo “Value” con il valore “XdProvisioned=true” e salvare.

Ovviamente se le VM da escludere sono tante, potrebbe essere comunque un metodo dispendioso di tempo…ma credo di poter trovare un metodo più veloce tramite powershell…stay tuned.

Così facendo possiamo escludere tutte le VM che non ci interessano, lasciando visibili solo le master image. Non è la soluzione più “pulita” (avrei preferito poter definire un tag da includere e assegnare quel tag solo alle master, invece di dover lavorare di esclusione) ma funziona.

Nota bene, l’esclusione delle VM potrebbe non essere immediatamente recepita dal Cloud…mi aspetto che venga mantenuta una qualche cache delle informazioni, per non continuare a richiederle online all’hypervisor, ma dopo qualche minuto vedrete il risultato.

Share with:


2 pensieri su “Filtro VM in “change master image” wizard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.